Settembre 2020, riprendono le attività

del CFP del Lodigiano

Ripresa delle attività educative e formative, nel rispetto delle norme vigenti in materia di protezione della salute delle persone e della salubrità dei luoghi, per il Consorzio di Formazione Professionale del Lodigiano. 

Con la pubblicazione da parte del Governo dei due DPCM 7 agosto e 7 settembre 2020 anche il CFP si prepara a rimettere in moto la macchina organizzativa. Con alcune novità di rilievo, che danno il segno di un percorso attento che riguarda la ripartenza dell’anno formativo e condiviso con alunni, famiglie, docenti e personale. 

 

“Abbiamo sostenuto e affrontato nei mesi scorsi una prova molto difficile – dichiara il Direttore Andrea Meazza – al pari di ogni istituzione formativa del Paese e in particolare della nostra Regione. La sospensione dei corsi in presenza e l’attivazione della FAD (didattica a distanza) per gli studenti, la chiusura delle strutture di Lodi e Casalpusterlengo, a seguito del periodo di lockdown, hanno avuto un enorme impatto, sia psicologico sia organizzativo, di cui non possiamo non tenere conto. Inizia ora una nuova fase e siamo pronti a ripartire facendo appello al senso di responsabilità di tutte le componenti.” 


Al di là delle misure di contenimento e delle prescrizioni sulla tutela di tutti, ormai note da mesi, i provvedimenti indicano la ripresa dei servizi educativi e l’attività didattica in presenza.  


Come previsto il CFP ha adottato un nuovo Protocollo


Forniamo un Prontuario delle Regole comportamentali 

Ma la vera novità è la sottoscrizione del Patto di corresponsabilità con alunni e famiglie.


Il CFP del Lodigiano, infine, si attiene alle prescrizioni contenute nel Rapporto ISS COVID19 N°58 “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”. 

Al CFP è importante una ripresa in sicurezza che passa attraverso la massima corresponsabilità individuale e genitoriale tra tutti gli attori del sistema formativo: enti di governo, istituzione scolastica, personale, docenti, collaboratori, famiglie ed alunni.


“La collaborazione di tutti - conclude il Direttore – è l’arma vincente su cui contiamo e rappresenta la sfida per ripartire in sicurezza con le nuove attività 2020-2021”

 

Lodi, 10 settembre 2020.

 

 

 

Referente: Dott. Ettore Milesi - D.ssa Sara Scotti

Tel.: 0377-832656 - 0371-30.649  

Mail: milesi@cfpcons.lodi.itscotti@cfpcons.lodi.it 

P.IVA e CF 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649