Il corso si articola in una parte di formazione (4 ore) e un workshop (4 ore). La finalità del corso è trasmettere le basi della modellazione 3D per superfici utilizzando il miglior software basato su questo approccio alla progettazione.

Alcuni dei principi di disegno potranno essere utili anche nell’utilizzo di altri applicativi. Verrà introdotto l’ambiente di Rhinoceros e le basi del disegno 2D e 3D finalizzato alla realizzazione di superfici free-form. Nel processo di costruzione dell’oggetto tridimensionale, ogni passaggio sarà accompagnato da esempi pratici di modellazione e finalizzato alla realizzazione di un modello completo.

PREREQUISITI

Il corso è aperto a tutti. E’ richiesta una buona conoscenza dell’utilizzo del PC e dei concetti elementari di disegno tecnico.

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • Comandi base, terza dimensione e la riga di comando

  • Superfici, primitive e operazioni avanzate

  • Esempi di modellazione e espansioni

Durante la parte di WORKSHOP del giovedì all’interno del fablab, verrà finalizzato il progetto.

 

MATERIALE E SOFTWARE

È necessario portare un computer con una buona scheda grafica. Le specifiche tecniche minime del PC sono: (controllare le nuove specifiche tecniche di rhino6 e riportarle di seguito aggiornate)– 1 GB DI RAM. Si raccomandano 8 GB o superiori– 600 MB di spazio su disco– Schede video compatibili con OpenGL 2In alternativa all’acquisto di una licenza di Rhinoceros, è possibile usare la versione trial (90 giorni di prova), scaricabile da questo link. Non è possibile utilizzare Rhinoceros con:OS LinuxWindows NT, 95, 98, ME o 2000Windows XP a 64 bitPer gli utenti OS / MAC: si preferisce usare la versione per PC.

 

Per iscriversi inviare una mail a lodi@yattamakerspace.it

Scarica la locandina

P.IVA 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649