P.IVA 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649 

In COSA consiste?

Il programma di formazione è organizzato in collaborazione con A.I.U.C.A. (Associazione Italiana Utilizzo Cani di Assistenza) ed abilita chi lo frequenta a svolgere Interventi Assisiti con gli Animali (I.A.A.).

Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa o ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici.  Sono prevalentemente rivolti a persone con disturbi fisici, neuromotori, mentali e psichici ma possono essere indirizzati anche ad individui sani come i bambini e gli anziani e la loro corretta applicazione prevede il coinvolgimento di un’equipe multi-disciplinare.

Al fine di tutelare le persone e gli animali e di armonizzare l’attività degli operatori uniformandone protocolli operativi e buone prassi, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato delle Linee Guida nazionali che il CFP – quale ente accreditato da Regione Lombardia – ha recepito in questo programma. 

Il programma si articola su 3 livelli:

 

1. Corso Propedeutico (durata 21 ore)

È il corso introduttivo che permette di accedere agli ulteriori corsi specializzanti per tutte le figure professionali previste nell’equipe multidisciplinare degli IAA.

Fornisce nozioni sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Vengono altresì fornite conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali coinvolte con rimando ad esperienze dirette sul campo.

2. Corso Base per coadiutore del cane e animali d’affezione (durata 56 ore)

Costituisce il naturale proseguimento del corso propedeutico.

Approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane al fine di favorire un corretto approccio al piacere dello ‘stare con l’animale’.

È strutturato in tre moduli: “La comunicazione”, “L’apprendimento”, “Esercizi di simulazione”. 

3. Corso Avanzato (durata 120 ore):

Completa l'iter formativo e fornisce:

  • competenze tecnico-professionali (educative e cliniche) distinte per ogni figura professionale dell’equipe necessarie alla corretta gestione delle dinamiche di gruppo;

  • competenze di processo per comprendere il modo di interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare;

  • competenze di sistema al fine di elaborare progetti, applicare protocolli, relazionarsi con strutture socio-sanitarie e lavorare secondo le modalità delle Linee Guida.

 

CHI ne può beneficiare?

Il corso è rivolto in modo particolare ad operatori di servizi socio-assistenziali che intendono acquisire ulteriori qualifiche professionali e, più in genere, a tutti coloro che credono nella valenza benefica della Pet Therapy e vogliono accostarsi a tale disciplina.

I requisiti di accesso variano a seconda del livello:

 

  • Per il Corso Propedeutico è necessario:

    • un diploma di scuola secondaria di primo grado

    • avere compiuto 18 anni

    • mostrare adeguate capacità di espressione e comprensione della lingua italiana.

Per gli stranieri che hanno conseguito il titolo di studio all’estero è indispensabile la conoscenza della lingua italiana al livello A2 (certificazione rilasciata da Enti autorizzati o CPT/CPA).

  • Per il Corso Base è necessario l’Attestato di Partecipazione al Corso Propedeutico.

  • Per il Corso Avanzato è necessario l’attestato di partecipazione al Corso Base.

 

QUALI sono i VANTAGGI?

La convivenza con gli animali, se impostata sul ‘principio di relazione’, rappresenta già di per sé fonte di grande e riconosciuto beneficio: gli animali domestici svolgono anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi e il loro impiego ha avuto in questi ultimi anni una notevole diffusione.

Ora, dopo una fase volontaristica e molto ‘empirica’, si sta seguendo sempre più un approccio scientifico: ecco perché è necessario frequentare i corsi, ciascuno dei quali favorisce l’acquisizione di specifiche competenze.

1. Alla fine del Corso Propedeutico i partecipanti:

  • saranno abilitati ad operare in qualità di ‘Responsabile di Attività nelle attività assistite con gli animali’

  • otterranno (a fronte di frequenza minima e superamento del test di verifica dell’apprendimento) un ‘Attestato di Partecipazione’ conforme allo standard di certificazione spendibile sull’intero territorio nazionale.

2. Alla fine del Corso Base gli allievi:

  • saranno in grado, attraverso lezioni condotte da medici veterinari/educatori/istruttori cinofili e una parte pratica insieme al cane, di tradurre in capacità gli elementi di etologia necessari al binomio animale-coadiutore

  • otterranno (a fronte di frequenza minima e superamento del test) un ‘Attestato di Partecipazione’ che conferisce titolo ad accedere allo step abilitante.

3. Alla fine del Corso Avanzato i partecipanti:

  • otterranno (a fronte di frequenza minima, elaborazione di ‘tesina finale’ e superamento del test) ’Attestato di Idoneità’ per operare in qualità di ‘Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con Animali’ , abilitante per la professione

COME aderire?

 

Per iscriversi:

completa il modulo di iscrizione (clicca qui per scaricare il modulo) e invia a: segreteria@cfpcons.lodi.it

Per saldare la quota di partecipazione:

bonifico bancario IBAN: IT 52 D 05156 32770 CC0230010973 – Banca di Piacenza, specificando nella causale ‘IAA e nominativo dell’iscritto’.

Contattaci!

 

La ‘Pet Therapy’ comprende una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio degli animali da compagnia.  Se ami questo settore, i corsi IAA sono quelli giusti per te.

 

Contattaci: 0371-30.649 - segreteria@cfpcons.lodi.it 

Sede del corso: Lodi – P.le G. Forni, 3

Referente: Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it