Festival della Fotografia Etica 2022, il CFP presente nella sezione del circuito off


Parte l’edizione 2022 del prestigioso Festival della Fotografia Etica, appuntamento di rilievo ormai internazionale che quest’anno si svolge a Lodi e provincia dal 24 settembre al 23 ottobre, e ancora una volta il CFP del Lodigiano è inserito nel circuito espositivo.


All’interno delle mostre del ‘Circuito Off’, l’Ente consortile presenta infatti ben due mostre: “PEOPLE IN THE WORLD” e “VISIONI D’EMOZIONI”, entrambe frutto dal lavoro di ideazione e realizzazione di scatti curati dagli studenti del Corso di Grafica della sede di Casalpusterlengo.


Nella prima gli allievi del biennio portano alla luce alcuni frammenti di vita quotidiana che diventano occasione di riflessioni preziose sull’eterno tema dell’altro e delle sue “differenze” da un noi e un me con cui lo misuriamo. Ogni individuo si colloca all’interno della società di appartenenza in un modo peculiare, spesso si adegua e quasi mimetizza diventando parte integrante del luogo, ma si trova poi di necessità, se non per scelta, a mettersi in gioco con chi, in quello stesso luogo, abita in forme diverse dalle sue


Nella seconda il focus è sulle emozioni, parola magica della quale è intrisa ogni vita. “Siamo felici quando incontriamo i nostri amici; abbiamo paura quando guardiamo un film dell'orrore; ci sentiamo rilassati quando facciamo il bagno o stiamo sdraiati ad ascoltare la musica; siamo ansiosi la sera prima di un esame. Le emozioni sono ovunque!”. Così dicono gli autori degli scatti che, approfondendo uno studio avviato in aula sui principi e le modalità della comunicazione, con il loro attento sguardo, in immagini vogliono condurre il visitatore a cogliere emozioni reali, sempre diverse a seconda del momento e dello stato d’animo in cui si trova.


Due mostre ricche di grande interesse, anche considerando la giovane età dei loro autori che hanno saputo cogliere appieno l’attualità e la freschezza culturale tipica del Festival della Fotografia Etica.


Luogo: CFP del Lodigiano, P.le Giovanni Forni, 3 – Lodi (LO)


Periodo espositivo: dal 1 al 23 ottobre

Orari di apertura: Sabato: matt.: 10.00-12.30; pom.: 14.30-17.00 / Domenica: matt.: 10.00-12.30.


Per conoscere il Festival clicca qui: www.festivaldellafotografiaetica.it


Lodi, 23 settembre 2022