Garanzia di Occupabilità
dei Lavoratori - GOL

Il CFP, come unico Ente pubblico del territorio accreditato per i servizi di formazione e per i servizi al lavoro, nell’ambito del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori– GOL, propone un’offerta formativa professionalizzante, volta a rafforzare la spendibilità delle persone nel mercato del lavoro e a consentire alle realtà ospitanti di avere a disposizione personale più qualificato.  I corsi sono stati progettati in linea con le indicazioni dell’Avviso e del PNRR privilegiando contenuti Green e Digitali e facendo riferimento ai profili professionali del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali)

Di seguito i percorsi formativi a fronte della frequenza dei quali verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di competenze o attestato abilitante alla professione, per i percorsi che lo prevedono.

Catalogo Corsi

Percorsi Regolamentati e Abilitanti

ASSISTENTE FAMILIARE

 

Totale ore: 160 ore

Descrizione: 

Profilo professionale regolamentato.

L’attestato di competenze rilasciato al termine del percorso consentirà il riconoscimento di crediti formativi all’interno della filiera delle figure di supporto all’assistenza alla persona (Ausiliari Socio Assistenziali e Operatori Socio Sanitari)

INSTALLATORE E MANUTENTORE STRAORDINARIO DI IMPIANTI ENERGETICI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI

 

Totale ore: 80 ore

Descrizione: 

Profilo professionale abilitante.

L’iscrizione al percorso di formazione è ammessa per coloro che siano in possesso del Diploma o almeno della Qualifica professionale del sistema di Istruzione e formazione professionale regionale, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, collegata al settore specifico. L'attestato permette di continuare a svolgere l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili

Percorsi Professionalizzanti (Formazione mirata all'inserimento lavorativo)

GESTIONE FISICA e CONTABILE DEL MAGAZZINO

(12.16 QRSP Contabile di magazzino e Operatore di magazzino logistica e spedizione)

 

Totale ore: 80 ore

Descrizione: 

Il Contabile di magazzino effettua la gestione amministrativa del magazzino e il controllo funzionale delle scorte e delle giacenze. Si occupa di raccogliere, controllare, archiviare, anche tramite sistemi informatici e programmi appositi, tutta la documentazione relativa alle merci in entrata, in uscita e in giacenza in magazzino. Svolge attività relative alla movimentazione, stoccaggio e spedizione di merci sul territorio nazionale e d internazionale, permettendo al prodotto di essere distribuito, gestendo i relativi flussi documentali.

SARTO ARTIGIANALE (7.21 QRSP)

 

Totale ore: 100 ore

Descrizione: 

Il Sarto è in grado di condurre tutte le operazioni relative alla produzione di capi di abiti su misura o in serie ridotta, a partire dalla selezione dei tessuti e del modello, al taglio delle stoffe fino alla completa realizzazione del capo.

BUSINESS ENGLISH (24.57 QRSP OPERATORE D’UFFICIO)

 

Totale ore: 80 ore

Descrizione: 

L’Operatore d’ufficio gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi o commerciali.

INFORMATICA PER DATA ENTRY (24.C.6 QRSP INSERIMENTO ELETTRONICO DATI)

 

Totale ore: 80 ore

Descrizione: 

L’Operatore data entry svolge attività di digitalizzazione, con l'utilizzo del PC e di appositi software, di dati di diversa tipologia (contabili, finanziari, statistici, commerciali…) Apporta un contributo di natura esecutiva all'informatizzazione dei processi organizzativi indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.

Percorsi Competenze Digitali

AMMINISTRATORE DI DATA BASE (15.5 QRSP)

 

Totale ore: 60 ore

Descrizione: 

L’Amministratore di database partecipa attivamente alla progettazione del sistema informativo, funge da riferimento per la definizione del modello dei dati, controlla e ottimizza le prestazioni complessive dei database, assicura la manutenzione e la riparazione del database. Offre supporto all'individuazione ed alla soddisfazione delle esigenze di estrazione e analisi di dati attingendo sia da archivi strutturati sia da altre fonti non strutturate. Pianifica, coordina e realizza misure di sicurezza per salvaguardare il database.

GESTORE DI RETI INFORMATICHE (15.8 QRSP)

 

Totale ore: 60 ore

Descrizione: 

Il Gestore di reti informatiche gestisce l'erogazione di servizi di comunicazione in rete ed il relativo supporto operativo per la parte dati. Verifica l'adeguatezza dei sistemi di rete rispetto ai requisiti riferiti alle prestazioni ed alla sicurezza, garantisce una risposta a condizioni di rischio in linea con le direttive dell'organizzazione. Risolve problemi ed errori per assicurare definiti livelli di servizio. Monitora e migliora le performance della rete.

DIGITAL MEDIA SPECIALIST (15.16 QRSP)

 

Totale ore: 120 ore

Descrizione: 

Il Digital Media Specialist è uno specialista di applicazioni web e multimediali. In particolare definisce l'architettura dei siti web e le caratteristiche di navigazione e di interfaccia utente per ogni singolo servizio e tipo di destinatario e ne assicura la sostenibilità attraverso l’applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati.

Percorsi Trasversali Formazione per la Riattivazione

DIGITAL AND SOFT SKILLS

 

Totale ore: 106 ore

Descrizione: 

Competenze trasversali e competenze digitali di base

  • Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, riconoscendo e gestendo le eventuali criticità nei rapporti professionali

  • Gestirei problemi con un approccio proattivo

  • Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni

Utilizzare le reti e gli strumenti informatici in maniera consapevole nelle attività di studio, ricerca, sociali e professionali.

Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso della Licenza media, se non diversamente specificato, per gli stranieri che hanno conseguito il titolo di studio all’estero è indispensabile la conoscenza della lingua italiana di livello A2 (certificazione rilasciata da enti autorizzati o dai centri provinciali per l’istruzione degli adulti CPIA)

 

L’avvio dei corsi è vincolato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, la frequenza è obbligatoria (deve essere garantito il 75 % delle ore).

Contattaci

0371-30.649   0377-84.367

segreteria@cfpcons.lodi.it - segreteria.casale@cfpcons.lodi.it  

Sede del corso: Lodi, P.le G. Forni, 3 – Casalpusterlengo, P.zza Leonardo da Vinci, 2

Referente: Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it  

LOGHI_ue.jpg
LOGHI_ml.jpg
LOGHI_anpal.jpg
LOGHI_regione.jpg
LOGHI_gol.jpg