top of page

IFTS Smart Logistics Specialist

Gestione e ottimizzazione dei sistemi logistici e dei trasporti

In COSA consiste?

​

Un corso IFTS mira a costruire nuove professionalità con notevoli possibilità di riuscita lavorativa in quanto rispondono alla domanda proveniente oggi dal mercato, che richiede figure tecniche specialistiche, con una competenza di settore approfondita e mirata.

 

L’IFTS Smart Logistics Specialist intercetta perfettamente questi bisogni.

Il corso costituisce una reale e spendibile alternativa al classico percorso universitario.

E' finanziato nell'ambito delle iniziative promosse dal programma Operativo e dal Fondo Sociale Europeo.

 

Perché scegliere un IFTS?

Sono percorsi recenti, nati nel momento in cui si cercavano risposte concrete alla crisi economica e costruiti in collaborazione con le imprese, il sistema scolastico e le università.  Una molteplicità di soggetti animati da un unico scopo: formare in un tempo ragionevole – una annualità – figure specialistiche in linea con le esigenze delle imprese, favorendo così concrete opportunità lavorative per i giovani del territorio.

In base ai dati diffusi dal MIUR il tasso di occupazione a un anno dal diploma è del 80% e nel 90% dei casi in un’area coerente con quanto studiato.

 

Smart Logistics Specialist va in questa direzione, proponendo la figura di tecnico specializzato che, arrivando a padroneggiare una visione sistemica del ciclo logistico, sa gestire le relazioni con tutti gli attori del sistema, all’interno e all’esterno dell’azienda.

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici, in particolare nelle imprese operanti nel settore dei trasporti, delle spedizioni e dei servizi della logistica integrata e intermodale.

Il Corso in breve

 

Totale ore: 1.000 (di cui 450 h stage in azienda)

Posti disponibili: 25

Orario: circa 6 h giornaliere in formazione d’aula e 8 h durante lo stage in azienda

Requisiti di accesso:

  • diploma di istruzione secondaria superiore

  • diploma professionale di tecnico (IV anno leFP)

  • titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali

Quota d’iscrizione: gratuito

Inizio corso: gennaio 2024

Gli allievi beneficeranno di una didattica multidisciplinare: lezioni teoriche frontali, lezioni interattive, esercitazioni pratiche, analisi di casi della realtà aziendale, testimonianze dirette di responsabili aziendali, visite guidate, e un consistente periodo di stage (450 h) in aziende del settore.

 

Moduli Formativi – per saperne di più clicca qui

​

Alla fine del percorso, lo Smart Logistics Specialist sarà in grado, tra l’altro, di:

 

  • organizzare flussi fisici ed informativi della logistica

  • partecipare alla progettazione e all’organizzazione del ciclo logistico

  • analizzare costi e ricavi relativi alle diverse modalità del trasporto

  • effettuare la spedizione delle merci con sistema intermodale

  • preparare e verificare documenti di trasporto

  • controllare le operazioni con l’utilizzo delle tecniche informatiche.

 

Al termine gli alunni otterranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, titolo post-diploma di IV livello EQF riconosciuto a livello nazionale.

 

La frequenza garantisce altresì il rilascio a titolo gratuito dell’Attestato di abilitazione per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi e del Certificato IATA per il trasporto di merci pericolose.

​

 

QUALI sono i VANTAGGI di questo IFTS?

​

Smart Logistics Specialist è in primo luogo una cerniera ideale tra sistema dell’istruzione e mondo del lavoro, consentendo a chi lo sceglie di abituarsi ad operare in una logica di ‘long life learning’, già presente in molti ambiti aziendali e che caratterizzerà sempre più lo scenario futuro.

 

Il progetto è sostenuto da un solido partenariato di enti accreditati da Regione Lombardia, istituzioni scolastiche e aziende della filiera logistica: realizzato nell’ambito del polo tecnico-professionale PILOT (Polo per l’Innovazione nella Logistica e nell’Organizzazione del Trasporto), vede ASFOL ente capofila in collaborazione con Comune d Lodi, Università degli Studi di Milano, AFOL Metropolitana, CNOS Fap, IIS Maxwell, IIS Pandini, Alsea (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori) e primarie aziende del settore (Number 1, Bolloré Logistics, Freschi & Schiavoni, Iscotrans, 4Logistix, Logitech).

Diversi, oltre a quelli già citati, i soggetti che hanno sostenuto il progetto tra cui i Comuni del lodigiano della compagine dell'ASFOL, insieme alle aziende che hanno manifestato interesse ad inserire in organico i ‘nostri’ diplomati. 

​

Gli esiti occupazionali sono significativi: l’85% dei diplomati delle ultime edizioni ha trovato uno sbocco lavorativo coerente con l’indirizzo di specializzazione tecnica del corso.

 

Gran parte del successo occupazionale di Smart Logistics Specialist è legato alla sua coerenza con il tessuto imprenditoriale del territorio, dove il settore della logistica e trasporti esprime da tempo un valore economico e occupazionale di assoluta rilevanza.  Il lodigiano negli ultimi anni ha assistito ad una continua crescita del settore diventato ormai una ‘vocazione produttiva’ del territorio.

​

CHI ne può beneficiare?

​

Il corso è indirizzato a giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria superiore

  • Diploma professionale di tecnico (IV anno leFP)

  • Titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali

 

(va da sé che il corso IFTS, in perfetta continuità con il percorso di formazione professionale nella logistica attivo sulla sede di Lodi dell'ASFOL, è accessibile ai diplomati che hanno conseguito la qualifica di IV annualità di Tecnico dei Sistemi e dei Servizi Logistici presso il nostro ente).

Il corso è a numero chiuso (massimo 25 partecipanti).

È prevista una selezione delle candidature.

 

 

QUANDO?

​

Il corso è a frequenza obbligatoria e prevede un impegno medio giornaliero di almeno 6 ore per la formazione teorico-pratica d'aula e di 8 ore durante il periodo di stage.

La partenza del corso è prevista nel mese di gennaio 2024.

​

COME aderire?

 

Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura nelle sedi del corso, presso:

  • ASFOL– Lodi (LO), Piazzale G. Forni, 3.

  • AfolMet – Cernusco sul Naviglio (MI), Strada Padana Superiore, 2/b.

​

INVIA LA TUA CANDIDATURA: scarica qui il Bando e la domanda di partecipazione

​

Volantino

​

Contattaci

Sara Scotti: 0371-30.649 - scotti@cfpcons.lodi.it

Realizzato con il sostegno di

unione-europea-fondo-sociale-europeo-log
Repubblica_Italiana-logo.png
regione lombardia.png
fse.jpg

POR FSE 2014-2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE

bottom of page