In COSA consiste?

Il corso, progettato secondo gli standard formativi dei profili professionali del Repertorio di Regione Lombardia, consente ai giovani di assolvere l’obbligo formativo mediante un percorso professionalizzante alternativo a quello più ‘classico’ delle Scuole Secondarie Superiori. 

È un percorso di formazione professionale – finanziato da UE, MIUR e Regione Lombardia – che permette agli studenti di acquisire gli strumenti teorici e pratici per ottenere la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediale”.

Questa figura professionale interviene in tutti i processi operativi che utilizzano applicazioni specifiche per realizzare disegni e immagini con la grafica vettoriale.  Il Grafico Ipermediale (che spesso lavora a fianco di figure come art director e web designer) crea materiali multimediali per la pubblicazione su supporti digitali curandone grafica, funzionamento e modalità di presentazione.  È in grado di processare testi, foto e video digitali utilizzando software professionali per elaborare prodotti multimediali quali immagini, animazioni, video e musica.  Costruisce, a partire dai contenuti, un prodotto multimediale graficamente curato in grado di rendere fruibili contenuti grafici, fotografici, testuali, audio e video.    

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici: studi grafici, agenzie di pubblicità e comunicazione, agenzie web, case di produzione editoriali, video e musica, tipografie, case editrici, in azienda nella funzione marketing e comunicazione d’impresa o avviando un’attività imprenditoriale autonoma.

Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore.

Al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di “Tecnico Grafico”.

Gli allievi beneficeranno di una didattica multidisciplinare: lezioni teoriche frontali, lezioni interattive, esercitazioni pratiche, analisi di casi della realtà aziendale e un consistente periodo di stage in azienda.

I laboratori sono attrezzati con moderni strumenti di grafica multimediale e di posa, mentre per le attività tecnico-pratiche di informatica gli studenti utilizzano software specialistici, come Adobe Illustrator e Adobe InDesign.

Il corpo docenti è in buona parte costituito da professionisti operanti nel settore, il che assicura competenza ed esperienza maturata sul campo e un aggiornamento costante rispetto alle tendenze che si affermano nell’ambito della grafica, della pubblicità, del mondo web e social, della fotografia e dell’informatica.

Studenti e famiglie si avvalgono del supporto di un tutor, che svolge la funzione di facilitatore e ‘mentore’ nei processi di apprendimento e garantisce il raccordo didattico-organizzativo dell’equipe di docenti.

 

Moduli formativi – per saperne di più clicca qui

Alla fine del percorso, lo studente avrà acquisito familiarità con l’intero ciclo di produzione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione finale. In particolare sarà in grado di svolgere i seguenti compiti caratteristici:

  • Confezionare prodotti multimediali graficamente curati

  • Realizzare ed elaborare (anche partendo da illustrazioni con tecniche tradizionali) progetti grafici da trasferire su supporti multimediali

  • Elaborare contributi audio/video per i prodotti multimediali 

  • Creare immagini e banner animati per pagine web

  • Curare gli aspetti estetici, comunicativi e funzionali dei prodotti multimediali

CHI ne può beneficiare?

 

Il percorso triennale per la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediele” è rivolto a giovani:

  • in possesso della Licenza Media

  • residenti o domiciliati in Lombardia

  • che non abbiano compiuto 18 anni alla data di avvio.

 

Per accedere al IV anno e conseguire il Diploma Professionale di “Tecnico Grafico” è necessario:

  • avere residenza o domicilio in Lombardia

  • non aver compiuto i 21 anni alla data di avvio

  • essere in possesso di una qualifica di IeFP coerente con il percorso di IV annualità (come previsto dal Repertorio dell’offerta di Istruzione e Formazione Professionale di Regione).

La IV annualità – in perfetta continuità con il percorso triennale attivo sulla sede di Casalpusterlengo del CFP – è accessibile a tutti gli studenti che hanno conseguito la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediale”.   

 

Il corso è a numero chiuso (massimo 25 posti).

Il CFP organizza stage e open day per promuovere le attività e i laboratori.

QUANDO?

 

Il corso è a frequenza obbligatoria da settembre a giungo secondo il calendario scolastico e prevede un impegno medio giornaliero di circa 5 ore per la formazione teorico-pratica e di 8 ore durante il periodo di stage in azienda.

Quali sono i VANTAGGI?

 

I percorsi di formazione professionale – finanziati dal POR FSE e quindi a titolo gratuito per gli utenti – rappresentano una ‘cerniera’ ideale tra sistema dell’istruzione e mondo del lavoro consentendo a chi li sceglie di acquisire competenze pratiche specifiche spendibili in un contesto produttivo.

La pertinenza tra questo percorso formativo e le attuali tendenze che si stanno affermando nel mondo della comunicazione si traduce in concrete possibilità lavorative per i ragazzi.   

Studi grafici, agenzie marketing, web agencies, case di produzione cinematografiche e televisive, case editrici e il settore comunicazione delle aziende ricercano professionisti capaci di utilizzare la tecnologia e il digitale per ‘confezionare’ prodotti multimediali in grado di catturare la curiosità e l’attenzione delle persone.

Una professione attuale, che ha conosciuto un recente sviluppo anche in virtù dell’affermazione del digitale e delle possibilità offerte dalla diffusione di internet, che consente a chi nutre interesse per il settore della comunicazione di aprirsi anche una strada verso la professione autonoma.

La figura professionale in esito al percorso sarà caratterizzata da abilità concrete e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro; in particolare l’utilizzo di software grafici professionali (ad es. per creare effetti di animazione tridimensionale, impaginare testi, …) e di device Apple, presenti nei laboratori del CFP ed utilizzati con continuità nelle attività didattiche, garantirà l’acquisizione di competenze tecniche specifiche e professionalmente qualificanti.

Alla fine del percorso triennale gli studenti otterranno:

  • la Qualifica di “Operatore Grafico Ipermediale”, titolo conclusivo di Secondo Ciclo di Terzo livello EQF, riconosciuto a livello nazionale.

 

Alla fine della IV annualità gli studenti otterranno:

  • il Diploma Professionale di “Tecnico Grafico”, titolo di specializzazione di Quarto livello EQF, riconosciuto a livello nazionale.

 

I diplomati al IV anno, potranno proseguire il loro percorso di studi iscrivendosi a un corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS (per ottenere il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore) o al V anno di un Istituto Secondario Superiore (e conseguire così il Diploma di Maturità).

Il considerevole monte ore in Alternanza Scuola-Lavoro che offre agli studenti la possibilità di sperimentarsi in un lungo periodo di stage in azienda, costituisce un importante valore aggiunto del percorso per imparare sul campo e farsi conoscere per un possibile inserimento lavorativo.

 

I percorsi di formazione professionale consentono agli studenti di studiare e lavorare grazie alle possibilità offerte dall’Apprendistato (art. 43) per il raggiungimento della Qualifica/Diploma professionale. Per saperne di più sull’Apprendistato ex art. 43 clicca qui

COME aderire?

Informati presso la Segreteria Didattica di Casalpusterlengo del CFP!​

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema informativo on-line del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

Contattaci: 0377–84.367 - segreteria.casale@cfpcons.lodi.it 

Sede del corso: Casalpusterlengo – Piazza Leonardo da Vinci, 2

Referente: Monica Fossati tutor.grafici@cfpcons.lodi.it

Realizzato con il sostegno di

POR FSE 2014-2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE

P.IVA 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649