Hai mai pensato di ricevere una dote?

Non un corredo che le ragazze di un tempo avrebbero portato al futuro sposo!

Ma un ‘budget’ di servizi che Regione Lombardia mette a disposizione di chi ha bisogno di aiuto nel qualificarsi e trovare lavoro. 

Chi ne ha diritto può ‘spendere’ la sua Dote in una delle strutture accreditate da Regione, tra cui il CFP del Lodigiano

Dote Unica Lavoro

In COSA consiste?

 

Dote Unica Lavoro (DUL) accompagna la persona nelle varie fasi della sua vita professionale con un’offerta integrata e personalizzata di servizi; la persona ha a disposizione servizi per il lavoro e formazione che più rispondono alle sue esigenze occupazionali.

Un programma regionale che offre ai cittadini sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale.

 

Come funziona?

 

DUL prevede un modello a Fasce di diversa intensità di aiuto a seconda della ‘distanza’ dal mercato del lavoro.  Una serie di parametri (età, genere, periodo di inattività) determinano l’appartenenza ad una fascia alla quale corrisponde il valore della Dote e i servizi collegati a cui puoi accedere.

Dopo una prima fase di accoglienza, in cui vengono verificati il rilascio della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro) e i requisiti utili alla profilazione, il destinatario stipula un Patto di servizio, denominato ‘Piano di Intervento Personalizzato’ (PIP), e viene assistito da un Tutor che lo accompagna in un percorso tarato sulle proprie esigenze finalizzato a conseguire uno dei seguenti risultati:

  • inserimento lavorativo;

  • autoimpiego o imprenditorialità;

  • riqualificazione. 

 

Quali sono le fasce?​

FASCIA 1 - "Bassa"

Persone che richiedono un supporto orientativo di base per ricollocarsi nel mercato del lavoro in autonomia.

 

FASCIA 2 - "Media"
Persone che necessitano di un supporto maggiore che li renda più autonomi nella ricerca di un impiego o li supporti nel trovare un rapporto di lavoro più duraturo.

 

FASCIA 3 - "Alta"
Persone che necessitano di un supporto intensivo per la ricerca di un impiego.

 

FASCIA 4 - "Molto alta"

Persone che necessitano di un supporto intensivo per entrare/rientrare nel mercato del lavoro dopo un lungo periodo di inattività.

 

FASCIA 5 - "Altro aiuto"
Persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione professionale e all’occupabilità.

Le fasce da 1 a 4 contemplano servizi di formazione e lavoro.  La fascia 5 riguarda esclusivamente servizi di formazione.
Per saperne di più
clicca qui

 

CHI ne può beneficiare?

 

Possono ottenere una dote i cittadini tra i 30 e i 65 anni residenti e/o domiciliati in Lombardia, che siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • disoccupati privi di impiego anche percettori di Naspi;

  • occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti di Solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015;

  • occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi e personale delle Forze dell’ordine e Forze armate), previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento;

  • iscritti ad un Master universitario di I e II livello.

 

QUALI sono i VANTAGGI?

 

DUL offre la possibilità ai cittadini di migliorare la propria condizione lavorativa.

Beneficiare di una Dote significa poter accedere a un patrimonio utile non solo nello specifico momento di vita in cui si chiede la Dote ma anche per il proprio futuro.  Significa: ​​

  • aver a disposizione un esperto che ti guida e accompagna;

  • intraprendere un percorso personalizzato, tarato sulle tue esigenze;

  • ricevere formazione mirata e orientamento nella ricerca attiva del lavoro.

In breve, valorizzare le competenze lavorative e migliorare le chance di trovare occupazione.

 

Devo pagare qualcosa?

Tutti i servizi presenti nella Dote sono gratuiti.

 

​Ecco alcuni dei principali servizi:

  • Bilancio delle competenze: è un percorso di analisi delle proprie esperienze (professionali, formative, sociali) allo scopo di individuare i punti di forza e quanto valorizzabile sul mercato del lavoro.  Con il bilancio si può progettare meglio lo sviluppo professionale.

  • Consulenza orientativa: è un aiuto nella ricerca attiva del lavoro grazie all’acquisizione di competenze che riguardano funzionamento del mercato del lavoro, mappatura del territorio, analisi delle figure professionali richieste, i canali di ricerca del lavoro.  La consulenza offre supporto per la stesura di Cv e lettere di presentazione e per la preparazione ai colloqui di selezione.

  • Accompagnamento: è un processo di tutoring finalizzato a mobilitare le risorse personali e sviluppare componenti importanti come l’autonomia.  Prevede incontri periodici di aggiornamento in cui vengono assegnate attività e fornite indicazioni operative per affrontare la vita professionale.

  • Formazione mirata: è svolta in partenariato con enti di formazione ed offre la possibilità di scegliere tra le proposte degli enti accreditati i corsi di formazione più adatti alle proprie necessità.

 

Sei alla ricerca di un contratto di lavoro subordinato? Vuoi intraprendere un percorso di auto-imprenditorialità? 
Per saperne di più sui servizi che potrai attivare clicca qui

 

COME aderire?

 

Hai più di 30 anni e vuoi attivare la tua Dote per ricercare un’occupazione?

Contattaci!

Il Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente, ente accreditato da Regione Lombardia, può assisterti in tutte le fasi del programma.

 

SEDE DI LODI – P.le G. Forni, 3

Tel: 0371-30.649

Mail: segreteria@cfpcons.lodi.it

 

SEDE DI CASALPUSTERLENGO – P.zza L. Da Vinci, 2

Tel: 0377-84.367 

Mail: segreteria.casale@cfpcons.lodi.it 

Realizzato con il sostegno di

POR FSE 2014-2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE

P.IVA e CF 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649