Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici

Percorso di formazione triennale per il raggiungimento della Qualifica di Formazione Professionale di “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”. Con il IV anno si ottiene il “Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi Logistici”.

In COSA consiste?

Il corso, progettato secondo gli standard formativi dei profili professionali del Repertorio di Regione Lombardia, consente ai giovani di assolvere l’obbligo formativo mediante un percorso professionalizzante alternativo a quello più ‘classico’ delle Scuole Secondarie Superiori. 

È un percorso di formazione professionale – finanziato da UE, MIUR e Regione Lombardia – che permette agli studenti di acquisire gli strumenti teorici e pratici per ottenere la Qualifica di 'Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici'.

Questa figura professionale interviene in tutti i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci, mediante l’applicazione di metodologie e conoscenze multidisciplinari che gli consentono di svolgere attività di stoccaggio, trasporto e spedizione.  In particolare si avvale di procedure informatiche per il monitoraggio e la valorizzazione delle scorte e padroneggia gli aspetti operativi relativi alla gestione della documentazione di accompagnamento.

Gli sbocchi lavorativi sono molteplici, non solo nelle realtà operanti nel settore dei trasporti e della logistica in senso stretto, ma anche presso aziende di distribuzione, commerciali, e realtà produttive chiamate a gestire depositi e magazzini.

Il percorso di qualifica professionale prevede tre annualità, ciascuna di 990 ore.

Al termine dei 3 anni, gli studenti potranno proseguire con il IV anno, per ottenere il Diploma Professionale di 'Tecnico dei Servizi Logistici'.

Il corso in breve

 

Durata: 3 anni (IV anno facoltativo)

Posti disponibili: 25

Orario scolastico: 8:10-13:10  

Requisiti di accesso: residenti in Lombardia, con meno di 18 anni, in possesso di licenza media.

Quota d’iscrizione: gratuito (fino a capienza risorse)

Selezioni: aperte (fino a un massimo di 25 iscritti)

Inizio-fine: settembre - giugno

Gli allievi beneficeranno di una didattica multidisciplinare: lezioni teoriche frontali, lezioni interattive, esercitazioni pratiche, analisi di casi della realtà aziendale e un consistente periodo di stage in azienda.  I laboratori di informatica prevedono l’utilizzo di software specialistici per la gestione del magazzino.

Il corpo docenti è in buona parte costituito da professionisti dei diversi ambiti, che garantiscono esperienza di campo, possibilità di collegamento con il mondo produttivo e aggiornamento costante.  

Studenti e famiglie si avvalgono del supporto di un tutor, che svolge la funzione di facilitatore e ‘mentore’ nei processi di apprendimento e garantisce il raccordo didattico-organizzativo dell’equipe di docenti.

 

Moduli formativi - per saperne di più clicca qui

Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado, tra l’altro, di:

  • effettuare operazioni di stoccaggio e movimentazione merci in conformità alla normativa

  • collaborare alle operazioni di trasporto e spedizione delle merci, curandone prelievo e imballaggio

  • effettuare operazioni di trattamento documentale delle merci nel rispetto della normativa amministrativa e contabile

  • registrare e valorizzare il movimento delle merci utilizzando procedure informatiche

  • pianificare e organizzare il proprio lavoro in coerenza ai processi e alle procedure aziendali.

 

CHI ne può beneficiare?

Il percorso triennale per la Qualifica di “Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici” è rivolto a giovani:

  • in possesso della Licenza Media

  • residenti o domiciliati in Lombardia

  • che non abbiano compiuto 18 anni alla data di avvio.

Per accedere al IV anno e conseguire il Diploma Professionale di “Tecnico dei Servizi Logistici” è necessario:

  • avere residenza o domicilio in Lombardia

  • non aver compiuto i 21 anni alla data di avvio

  • essere in possesso di una qualifica di IeFP coerente con il percorso di IV annualità (come previsto dal Repertorio dell’offerta di Istruzione e Formazione Professionale di Regione).

Va da sé che la IV annualità – in perfetta continuità con il percorso triennale attivo sulla sede di Lodi del CFP – è accessibile a tutti gli studenti che hanno conseguito la Qualifica di “Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici”.   

Il corso è a numero chiuso (massimo 25 posti).

Il CFP organizza stage e open day per promuovere le attività ed i laboratori.

QUANDO?

Il corso è a frequenza obbligatoria da settembre a giungo secondo il calendario scolastico e prevede un impegno giornaliero di circa 5 ore per la formazione teorico-pratica e di 8 ore durante il periodo di stage in azienda.

 

QUALI sono i VANTAGGI?

I percorsi di formazione professionale – finanziati dal POR FSE e quindi a titolo gratuito per gli utenti – rappresentano una ‘cerniera’ ideale tra sistema dell’istruzione e mondo del lavoro consentendo a chi li sceglie di acquisire competenze pratiche specifiche spendibili in un contesto di impresa.

La pertinenza tra questo percorso formativo e il territorio si traduce in concrete possibilità occupazionali per i ragazzi: il Lodigiano ha infatti registrato negli ultimi anni un forte e costante sviluppo del settore logistico e della movimentazione merci: non a caso alcuni dei più importanti insediamenti si concentrano lungo il tratto basso-lodigiano della A1.

Le opportunità di occupazione nel settore sono molteplici: nelle imprese di trasporti, nei servizi logistici, e più in generale nelle realtà produttive che gestiscono magazzini, oltre che in aziende della distribuzione e del commercio (incluso l’e-commerce in considerazione del fatto che sempre più persone effettuano i loro acquisti via internet) che operano attraverso grandi depositi per gestire lo stoccaggio e la re-distribuzione dei prodotti. 

Alla fine del percorso triennale gli studenti otterranno:

  • la Qualifica di “Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici”, titolo conclusivo di Secondo Ciclo di Terzo livello EQF, riconosciuto a livello nazionale.

Alla fine della IV annualità gli studenti otterranno:

  • il Diploma Professionale di “Tecnico dei Servizi Logistici”, titolo di specializzazione di Quarto livello EQF, riconosciuto a livello nazionale.

Inoltre i diplomati al IV anno, potranno accedere ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).  In particolare (in totale continuità con la filiera formativa della logistica), i possessori del Diploma Professionale di “Tecnico dei Servizi Logistici” potranno accedere al nostro IFTS “Smart Logistics Specialist”, ottenendo il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, titolo post-diploma di IV livello EQF riconosciuto a livello nazionale.

Per saperne di più su ‘Smart Logistics Specialist’ clicca qui

Il considerevole monte ore per le attività di Alternanza Scuola-Lavoro che offre agli studenti la possibilità di sperimentarsi in un lungo periodo di stage in azienda, costituisce un importante valore aggiunto del percorso per imparare sul campo e farsi conoscere per un possibile inserimento lavorativo.

 

I percorsi di formazione professionale consentono agli studenti di studiare e lavorare grazie alle possibilità offerte dall’Apprendistato (art. 43) per il raggiungimento della Qualifica/Diploma professionale.

Per saperne di più sull’Apprendistato ex art. 43 clicca qui

COME aderire?

 

Informati presso la Segreteria Didattica di Lodi del CFP!​

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema informativo on-line del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca disponibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

Contattaci: 0371-30.649 - segreteria@cfpcons.lodi.it 

Sede del corso: Lodi – P.le G. Forni, 3

Referente: Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it

Realizzato con il sostegno di

POR FSE 2014-2020 / OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE

P.IVA e CF 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649