top of page

Anno scolastico 2023/24, importanti novità nei Corsi di Grafica e Logistica

All'ASFOL del Lodigiano fervono già i lavori in vista del prossimo anno scolastico.

Con alcune novità importanti che rafforzano la proposta formativa dell’Ente consortile sia nell’ambito del Corso per Operatore Grafico Ipermediale sia in quello per Operatore dei Servizi e Sistemi Logistici.


Per quanto riguarda il primo, tradizionalmente realizzato nella sede di Casalpusterlengo, a partire da settembre 2023 verrà proposto anche a Lodi. Ma non si tratta solo di un raddoppio.

Viene infatti prevista anche una nuova proposta formativa con curvatura ‘Progettazione e stampa 3D’, pensata per gli studenti che desiderano apprendere i fondamenti dell’analisi, costruzione e realizzazione di un progetto di stampa 3D.

La conoscenza della tecnologia relativa alla stampa 3D è ormai una delle competenze più ricercate in molti ambiti, dall’ingegneria alla medicina, e le sue applicazioni, oltre che molteplici, sono in continuo aumento. Grande richiesta del mercato, dunque, che l'ASFOL del Lodigiano punta a soddisfare aiutando gli studenti ad acquisire dimestichezza con il processo alla base della stampa 3D: l’ideazione e la progettazione dell’oggetto, la realizzazione delle sue parti, il montaggio.


Nel secondo ambito, quello dedicato alla Logistica, i cui Corsi si svolgono nella sede di Lodi, verrà attivato invece un percorso personalizzato pensato per gli studenti fragili, in possesso di adeguata certificazione. Il corso consente di proporre piani formativi personalizzati, di lavorare in piccolo gruppo (massino 12 partecipanti) e ridurre il numero di ore fino a 600, dando modo agli alunni di raggiungere comunque la qualifica prevista per il profilo di riferimento. Viene posta un’attenzione particolare, dunque, a quanti, pur interessati a seguire un ciclo di studi e formazione che mostra un trend di costante crescita negli sbocchi lavorativi, a volte non osano il passo a motivo di difficoltà a sostenere la frequenza di un percorso tradizionale.


“Proporremo ai nostri studenti un’esperienza scolastica ancor più ricca – afferma il Direttore ASFOL, Andrea Meazza – in cui oltre a confermare i Corsi di Operatore Grafico e Operatore dei Servizi Logistici investiamo da un lato sull’innovazione e l’appetibilità nel mercato del lavoro, che i processi della stampa 3D garantiscono, e dall’altro riaffermiamo in pieno la nostra vocazione di scuola realmente inclusiva proponendo, nell’ambito della logistica, un percorso ben curato e rivolto ai giovani fragili”.


Chi intende sin d’ora acquisire informazioni sulle proposte e le novità dell'ASFOL può informarsi qui:


Sede di Lodi: tel. 0371-30.649.

Referente: Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it;


Sede di Casalpusterlengo: tel. 0377-84.367

Referente: Monica Fossati tutor.grafici@cfpcons.lodi.it 


Volantino dei Corsi



Lodi, 14 ottobre 2022

Avanti >
bottom of page