top of page

Fotografia, al via in ottobre il primo Corso al CFP


Dal giornalismo alla pubblicità, dall'industria dell'intrattenimento sino alla ricerca scientifica. Non v’è ambito delle attività umane in cui la fotografia non assuma oggi un rilievo eccezionale, che la rende spesso imprescindibile per il buon esito di una ricerca, di un progetto, persino di una relazione. Non a caso un grande maestro degli scatti in bianco e nero, Elliott Erwitt, sostiene che “La fotografia è il lavoro dell'anima”. Arte del resto assai versatile e multi-disciplinare, la fotografia esprime meglio delle parole ciò che resta impresso in caratteri indelebili nei ricordi delle persone.


Alla scoperta di questo universo, il CFP del Lodigiano propone la prima edizione di un Corso di fotografia, che consente di acquisire le conoscenze necessarie per utilizzarne al meglio gli strumenti. Se fino a pochi anni fa la macchina fotografica era infatti l’unico medium per scattare immagini, l’avvento della società digitale e iper-tecnologica ha aumentato a dismisura le possibilità e, di conseguenza, le tecniche.


Date le sue caratteristiche, il Corso è indicato a tutti coloro che vogliano apprendere le nozioni di base della fotografia ma anche agli appassionati con maggior esperienza, che intendano affinare la propria abilità e migliorare l’utilizzo degli strumenti. Oltre ad insegnare i segreti della classica macchina fotografica, si indagano i principali strumenti odierni di riproduzione e si offrono cenni di composizione artistica e competenze-base di produzione ed editing. Sono inoltre previsti momenti di esercitazione ‘in esterna’, abbinati alle esercitazioni in studio.


Il professionista che conduce il percorso è Stefano Venosta, docente di fotografia nei corsi di Grafico Ipermediale al CFP del Lodigiano e titolare di un ‘azienda che si occupa di riprese con tecnologia RED e post produzione per il cinema digitale.


Al termine sarà rilasciato un Certificato di frequenza, condizionato alla presenza ad almeno il 75% delle ore previste.


Scarica qui la domanda di iscrizione.


Partenza 26 Ottobre 2021

Avanti >
bottom of page