top of page

IFTS Smart Logistics Specialist, il CFP lancia il Corso che investe nel futuro dei giovani

“Se potessi avere, mille lire al mese....se un posticino io troverò, di gemme d’oro ti coprirò”.

L’abbiamo cantata in tanti - forse tutti in Italia – l’allegra e famosissima melodia che parla di una speranza, legata alla possibilità di trovare il lavoro in grado di soddisfare chi lo fa e, con questo, mostrarsi prodigo di doni alla donna amata.

Quel numero fortunato, mille, diventa ora un investimento altrettanto importante per i giovani lombardi ‘under 29’ in cerca di occupazione. E’ infatti il numero delle ore di formazione previste per quanti tra loro vogliano diventare Tecnici esperti nella gestione della logistica distributiva e dei trasporti, iscrivendosi al Corso annuale post diploma SMART LOGISTICS SPECIALIST - GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI SISTEMI LOGISTICI E DEI TRASPORTI.

Il Corso, proposto nuovamente nell’anno formativo 2020-2021 dal C.F.P. del Lodigiano nell’ambito delle iniziative del POR-FSE 2014-2020 dell’Unione Europea, costituisce un’opportunità ottima e potenzialmente assai favorevole di trovare in breve tempo, concluso con successo il percorso teorico-pratico, un posto di lavoro interessante, vario nei suoi aspetti e assai richiesto sul mercato, soprattutto in questo momento storico.

La specializzazione finale rappresenta infatti un titolo di quarto livello EQF, che consente di operare all’interno di imprese di produzione e servizi di ogni dimensione, in particolare nel settore della logistica integrata, della manifattura, delle spedizioni internazionali e doganali, dei corrieri e nell’autotrasporto.

Tutto questo in virtù dell’alto grado di qualificazione che questo I.F.T.S. garantisce ai partecipanti.

Il Piano di studi struttura infatti un’ottimale calibratura delle ore in aula e di quelle in azienda, prevedendone ben 420 di tirocinio sul campo. La parte teorica è finalizzata non solo all’acquisizione delle competenze indispensabili al futuro Tecnico Esperto, ma anche al miglioramento delle sue capacità relazionali, comunicative e delle caratteristiche del lavoro in team. Tutti aspetti essenziali per svolgere un mestiere ad alta interazione con persone singole, gruppi e ambienti diversi.

Non a caso al termine, oltre alla soddisfazione di averlo concluso con successo, il diplomato matura sia una visione sistemica del ciclo logisticosia un’abilità nelle ‘soft skills’legate alla mansione.

Una volta verificati i requisiti d’accesso (vedi brochure), all’I.F.T.S. si accede versando, ‘una tantum’ e solo una volta registrata formalmente l’iscrizione, la tassa di iscrizione annuale di 600 euro. Sono previste borse di studio a totale o parziale copertura della quota.

Partenza il 18 gennaio 2021, previo raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti.

Più che le mille lire al mese di una volta, mille ore oculate in cui investire se stessi nel proprio futuro.


Lodi, 30 novembre 2020

Avanti >
bottom of page