top of page

Operatori della logistica e grafici ipermediali, aperte al CFP le iscrizioni ai due Corsi

Appassionati di grafica, sapete far di tutto con immagini, disegni e foto col vostro pc?

Oppure vi piace girare tra scaffali e merci in un magazzino, tra il vociare brulicante di persone?

Che siate giovani ‘animali da salotto’ oppure più propensi al perenne movimento fuori casa, il CFP ha le soluzioni migliori.


Partono infatti a settembre 2021 due percorsi di formazione professionale all’altezza delle aspirazioni di tanti ragazzi e, aspetto da non sottovalutare, assai ricercati oggi sul mercato.

Si tratta in entrambi i casi di valide alternative ai percorsi tradizionali che, in tre anni di formazione e sperimentazioni sul campo, assolvendo all’obbligo scolastico conducono dalla scuola media al mondo del lavoro.


Nel primo caso il triennio che prepara alla qualifica di Operatore Grafico Ipermediale (codice meccanografico: LOCF00300P) mira a formare una figura capace di intervenire nei processi operativi che utilizzano applicazioni per realizzare disegni e immagini con la grafica vettoriale, pagine web, fotoritocchi e produzioni audio-video. È poi possibile proseguire con il IV anno, arrivando ad ottenere il Diploma Professionale di “Tecnico Grafico”.

Altrettanto interessante la seconda opzione, quella del triennio di “Operatore dei Sistemi e dei Servizi Logistici” (codice meccanografico: LOCF00400E), che forma figure in grado di gestire i processi operativi legati alla movimentazione in entrata e in uscita delle merci. Anche in tal caso è previsto, per chi ne fosse attratto, il IV anno e l’ottenimento del Diploma Professionale di “Tecnico dei Servizi Logistici”.


Ciascun triennio prevede 990 ore complessive annue tra lezioni teoriche frontali e interattive, esercitazioni e analisi di realtà aziendale, abbinate ad un consistente periodo di stage in azienda. Una formazione ad ampio raggio, dove le conoscenze teoriche vengono messe alla prova sul campo: un percorso intenso, ricco di stimoli e molto vario, che certo non annoia gli studenti.

E, all’uscita, gli sbocchi professionali non mancano: i professionisti della comunicazione e del digitale sono alla ricerca di grafici capaci di dar corpo alle loro idee, così come le aziende di trasporti e logistica hanno fame di tecnici in grado di gestire i flussi delle merci.


Le domande di iscrizione on line si possono presentare dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. I genitori e chi esercita la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline

utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, che è possibile avviare dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi possiede un’identità digitale (SPID) accede con le credenziali fornite dal proprio gestore.


Le segreterie didattiche del CFP del Lodigiano sono a disposizione per ogni informazione.  P.zza L. Da Vinci 2, 26841 Casalpusterlengo (LO).
Tel. 0377/83.26.56


Percorsi Triennali e Quadriennali Anno Formativo 2021-2022

- Operatore dei sistemi e dei servizi logistici

- Operatore grafico ipermediale


Lodi, 04 dicembre 2020

Avanti >
bottom of page