top of page

Prodotti grafici e stampanti 3D, gli allievi del CFP protagonisti nella mostra su Napoleone a Lodi

Napoleone Bonaparte sul cavallo bianco, la fascia del Tricolore francese ai fianchi, la sciabola nella mano destra e l’indice della sinistra proteso in avanti verso la scritta LODI. Lo sguardo, attento, è quello del condottiero che studia in anticipo sull’avversario le mosse vincenti della battaglia.


È il ‘Grande Còrso’ sul suo puledro il soggetto del manifesto-locandina, di notevole impatto cromatico e azzeccate scelte stilistiche, realizzato dagli allievi del IV (e ultimo) anno del Diploma professionale di “Tecnico Grafico” al CFP del Lodigiano.


Il prodotto grafico, in cui spicca lo sfondo giallo-oro che richiama lo stemma della Città, presenta al pubblico la mostra “Napoleone Bonaparte e Lodi”, che si svolge dall’8 al 31 maggio 2020 nello spazio Tiziano Zalli del Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo.


Gli studenti, coordinati dal docente Prof. Matteo Zampini, hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’Ufficio di Piano all’ideazione e realizzazione della locandina, mettendo a frutto le competenze acquisite e operando in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico C. Piazza di Lodi, con i quali condividono la passione per la grafica, la multimedialità e le nuove tecniche di comunicazione.


Oltre alla parte grafica, gli studenti del CFP si sono cimentati nella riproduzione tridimensionale per non-vedenti del dipinto realizzato da Pietro Bignami raffigurante la “Battaglia del ponte di Lodi” del 10 maggio 1796.

Il dipinto è stato declinato in formato tridimensionale, suddividendo le silhouettes presenti nella scena raffigurata per poterle poi materializzare con l’ausilio della stampante 3D, creando una superficie tattile su più strati.  Un prodotto di raffinata fattura, che esprime già a prima vista creatività, buon gusto e originalità.


Gli studenti di questo corso di formazione professionale del CFP – finanziato da UE, MIUR e Regione Lombardia – acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nei processi operativi che utilizzano applicazioni specifiche per realizzare disegni e immagini con grafica vettoriale.  Lavorando a fianco di art director e web designer, creano materiali multimediali per la pubblicazione su supporti digitali, curandone ogni aspetto.

Si tratta di figure qualificate, assai ricercate nei settori in cui è necessario processare testi, foto e video digitali utilizzando software professionali, elaborando immagini, costruendo animazioni, prodotti video e musicali.

Non ultimo, il lavoro in equipe e il team-work con altri professionisti sono attitudini essenziali apprese all’interno del corso, risultando oggi decisive sul mercato del lavoro.


Scarica la locandina

Avanti >
bottom of page