Raccomandazioni urgenti per l’avvio dell’AF. 2021-22


Oggetto: obbligo certificazione verde Covid-19 ai sensi del D.L. 111 del 6 agosto 2021


Con la comunicazione del 31 agosto 2021 ad oggetto “Raccomandazioni urgenti per l’avvio dell’anno formativo 2021-22”, Regione Lombardia raccomanda a tutti gli Operatori del sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale l’osservanza delle disposizioni previste per il sistema nazionale di istruzione.

Si rimanda pertanto al Decreto Legge n. 111del 6 agosto 2021 - Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti e alle relative Note tecniche n. 1237 del 13 agosto 2021 e n° 1260 del 30 agosto 2021 del Ministero dell’Istruzione, invitando tutti ad un’attenta lettura delle disposizioni.


Oltre alle regole già consolidate sul distanziamento e l’uso dei dispositivi di protezione, il DL 111/21 sancisce specificatamente, per il personale, l’obbligo di possesso e il dovere di esibizione della certificazione verde Covid-19 (art. 1 c. 6 che modifica il DL 22 aprile 2021 n. 52 inserendo l’art. 9bis).


La norma disciplina altresì le conseguenze del mancato rispetto delle disposizioni emanate.

Il controllo, così come l’assunzione dei provvedimenti conseguenti ad eventuali inadempienze del possesso della certificazione verde, è in capo al dirigente scolastico o personale da questi delegato.


Pertanto, si comunica che, a far data dal 1° settembre 2021, l’accesso alle sedi delle attività scolastiche del Consorzio è consentito esclusivamente a personale e docenti muniti di Certificazione verde Covid-19.


Rispetto alle modalità organizzative per adeguarsi alla normativa in vigore, si forniscono le seguenti indicazioni valide sino a nuove disposizioni che potrebbero modificare operativamente quanto segue:

  • La certificazione verde Covid-19 dovrà essere esibita ogni giorno all’ingresso al personale delegato al controllo, che verificherà la validità della certificazione attraverso l’App VerificaC19;

  • Tutto il personale è pertanto tenuto ad entrare esclusivamente dall’ingresso principale e ove l’operatore delegato al controllo non conoscesse l’identità della persona sottoposta a controllo, sarà chiesto di esibire il documento di identità al fine di verificare la corrispondenza col nominativo che appare sulla certificazione;

  • Nel caso di certificazione non valida oppure nel caso di rifiuto ad esibire la certificazione, la persona sottoposta a controllo non potrà accedere ai locali scolastici e prendere servizio e l’operatore incaricato del controllo informerà il dirigente e il coordinatore didattico;

  • Le informazioni relative al motivo della validità del Green Pass (soggetto vaccinato con una/due dosi, guarito da Covid o negativo a tampone effettuato nelle 48 h precedenti) NON dovranno essere né richieste agli interessati, né acquisite, né fornite in alcun modo dagli interessati stessi;

  • È prevista la possibilità di esenzione dall’obbligo vaccinale per specifiche condizioni cliniche documentate. In tal caso, gli interessati dovranno far perveniretempestivamente alle segreterie la certificazione medica di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2”, rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute con circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 con validità massima fino al 30 settembre 2021. (Va da sé che il personale in possesso di tale certificazione, non essendo tenuto ad esibire il Green Pass, non è nemmeno soggetto all’effettuazione del tampone periodico).

Nell’interesse condiviso di garantire le attività scolastiche in presenza e in sicurezza, si esorta tutto il personale a verificare il proprio status e a porre in essere le azioni necessarie per l’ottenimento della propria certificazione verde attraverso i canali istituzionali messi a disposizione da Regione Lombardia.


Confidando nel consueto spirito di collaborazione e nel senso di responsabilità di ciascuno, si augura un buon anno formativo a tutto il personale.



IL DIRIGENTE

 Dott. Andrea Meazza

(firma autografa omessa ai sensi  dell'art. 3 D.lgs. n. 39/1993)



allegati:

- nota1237 Ministero Istruzione del 13 agosto 2021

- nota1260 Ministero Istruzione del 30 agosto 2021

- Raccomandazioni Regione Lombardia del 31 agosto 2021

- Informativa privacy integrazione verifica certificazione verde


Nell’invitare tutti a prendere visione dell’Informativa privacy ‘integrazione verifica certificazione verde’ allegata alla presente comunicazione, si specifica che le presenti disposizioni potranno essere successivamente modificate e/o integrate a seguito di eventuali ulteriori disposizioni normative.


31 agosto 2021