top of page

Settembre 2020, riprendono le attività del CFP del Lodigiano

Ripresa delle attività educative e formative, nel rispetto delle norme vigenti in materia di protezione della salute delle persone e della salubrità dei luoghi, per il Consorzio di Formazione Professionale del Lodigiano.


Con la pubblicazione da parte del Governo dei due DPCM 7 agosto e 7 settembre 2020 anche il CFP si prepara a rimettere in moto la macchina organizzativa. Con alcune novità di rilievo, che danno il segno di un percorso attento che riguarda la ripartenza dell’anno formativo e condiviso con alunni, famiglie, docenti e personale.

“Abbiamo sostenuto e affrontato nei mesi scorsi una prova molto difficile – dichiara il Direttore Andrea Meazza – al pari di ogni istituzione formativa del Paese e in particolare della nostra Regione. La sospensione dei corsi in presenza e l’attivazione della FAD (didattica a distanza) per gli studenti, la chiusura delle strutture di Lodi e Casalpusterlengo, a seguito del periodo di lockdown, hanno avuto un enorme impatto, sia psicologico sia organizzativo, di cui non possiamo non tenere conto. Inizia ora una nuova fase e siamo pronti a ripartire facendo appello al senso di responsabilità di tutte le componenti.”

Al di là delle misure di contenimento e delle prescrizioni sulla tutela di tutti, ormai note da mesi, i provvedimenti indicano la ripresa dei servizi educativi e l’attività didattica in presenza.

Come previsto il CFP ha adottato un nuovo Protocollo.

Forniamo un Prontuario delle Regole comportamentali 


Ma la vera novità è la sottoscrizione del Patto di corresponsabilità con alunni e famiglie.

Il CFP del Lodigiano, infine, si attiene alle prescrizioni contenute nel Rapporto ISS COVID19 N°58 “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.


Al CFP è importante una ripresa in sicurezza che passa attraverso la massima corresponsabilità individuale e genitoriale tra tutti gli attori del sistema formativo: enti di governo, istituzione scolastica, personale, docenti, collaboratori, famiglie ed alunni.

“La collaborazione di tutti - conclude il Direttore – è l’arma vincente su cui contiamo e rappresenta la sfida per ripartire in sicurezza con le nuove attività 2020-2021”.


Referente: D.ssa Sara Scotti

Tel.: 0377-832656 - 0371-30.649

Mailscotti@cfpcons.lodi.it

Avanti >
bottom of page