top of page

Corso di Assistente Familiare

In COSA consiste?

​

L’Assistente Familiare è una figura molto richiesta dal mercato del lavoro in Italia, a fronte di un trend caratterizzato dall’invecchiamento demografico (scarsa natalità e allungamento della vita media) e conseguente incremento di patologie psico-fisiche nella popolazione.

​

Questo profilo professionale è in grado di occuparsi di tutte le attività connesse alla cura e all’accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza (anziani, malati, disabili), incluso il sostegno ai familiari, contribuendo al benessere e all’autonomia dell’assistito e dei parenti.

Un ruolo di grande importanza e delicatezza, che si caratterizza:

  • nella cura e assistenza alla persona non autosufficiente, riconoscendone i bisogni igienico-sanitari e le condizioni psico-fisiche;

  • nello svolgimento di prestazioni di carattere domestico legate alla preparazione dei pasti e alla gestione della casa;

  • nella capacità di relazionarsi con la persona, il contesto familiare e l’equipe di cura;

  • negli interventi a supporto del mantenimento e/o del recupero dell’autonomia fisica e psichica, riducendo i rischi di isolamento della persona dal contesto relazionale in cui è inserita.​

Il Corso in breve

 

Totale ore: 160 

Posti disponibili: 20

Requisiti di accesso: età minima di 18 anni (stranieri: regolare permesso di soggiorno, adeguate capacità di espressione e comprensione della lingua italiana)

Modalità di selezione: colloquio attitudinale e di orientamento

Sede del corso: Lodi – P.le G. Forni, 3 / Casalpusterlengo – P.zza L. Da Vinci, 2

Inizio corso: 12 ottobre 2021

Quota d’iscrizione: 560 €

Al fine di tutelare gli assistiti, i loro familiari e armonizzare l’attività degli operatori, uniformandone le buone prassi, Regione Lombardia ha regolamentato il profilo professionale dell’Assistente Familiare, affidando l’attività formativa di questa figura a ‘enti accreditati’. 

L'ASFOL, quale ente accreditato da Regione, ha recepito tale normativa nei suoi programmi formativi.  

​

Il “Corso base di Assistente Familiare” – ‘corso regolamentato’ della durata di 160 h – si articola in due moduli:

  1. Modulo Introduttivo – durata 40 h – dedicato a competenze che caratterizzano l’attività rivolta a persone con un ‘basso bisogno assistenziale’

  2. Modulo Base – durata 120 h – dedicato a competenze che caratterizzano l’attività nell’assistenza a persone non autosufficienti.

​​

Nell’arco del programma i partecipanti avranno modo di acquisire conoscenze relative a:

  • Diritti e doveri nei rapporti di lavoro

  • Quadro istituzionale di riferimento

  • Nozioni di economia domestica

  • Cura e igiene della persona e igiene domestica

  • Psicologia comunicativa

​

 

CHI ne può beneficiare?

​

Il corso è rivolto in via prioritaria a tutti coloro che credono nel valore sociale della figura dell’Assistente Familiare e, avendo una naturale inclinazione verso gli altri, intendono intraprendere un percorso professionale nell’ambito socio-assistenziale legato alla cura della persona.

​

Per iscriversi è necessario aver compiuto 18 anni e superare un colloquio attitudinale e di orientamento.

​

Per gli stranieri è richiesto regolare permesso di soggiorno e un’adeguata capacità di comprensione della lingua italiana.

​

 

QUALI sono i VANTAGGI?

​

Al termine del programma i partecipanti entreranno in possesso di un set di competenze multi-disciplinari utili ad esercitare la professione in modo ‘rotondo’, sia dal punto di vista relazionale che sul versante operativo: affrontare con successo il Corso base abilita a saper gestire il rapporto con l’assistito, contribuendo al suo benessere (e a quello dei suoi familiari), alla sua autostima e ad una migliore gestione di sé.  

Si tratta di una professione con evidente afflato motivazionale e investimento emotivo, che ripaga chi la compie in termini fortemente simbolici oltre che economici.  

​

La rispondenza di questo corso alle esigenze della società si traduce in concrete possibilità lavorative offrendo a chi lo frequenta un naturale sbocco professionale nelle attività a domicilio o presso strutture residenziali.   

​

Alla fine del Corso base ai partecipanti verrà rilasciato:

  • Attestato di Competenze, riconosciuto a livello nazionale.  L’attestato si ottiene a fronte del superamento del test finale di verifica dell’apprendimento

  • NB: l’attestato consente il riconoscimento dei crediti formativi spendibili dai partecipanti per frequentare i ‘corsi abilitanti’ alla professione di ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) e OSS (Operatore Socio Sanitario).

​

COME aderire?

 

Contattaci!

Le persone non sono tutte uguali, ognuna ha un bisogno di cura diverso dall’altra.  Affiancarvisi richiede un portfolio di competenze specifiche, che rendono unico e irripetibile il lavoro dell’Assistente Familiare.

Se ti appassiona questa sfida, il Corso fa per te.

​

Per iscriversi:

​​

Per saldare la quota di partecipazione:

bonifico bancario IBAN:  IT 52 D 05156 32770 CC0230010973 – Banca di Piacenza, specificando nella causale ‘Assistente Familiare e nominativo dell’iscritto’.

​

Contattaci!

​

Contattaci: 0371-30.649 - 0377-84.367

Sede del corso: Lodi – P.le G. Forni, 3 / Casalpusterlengo – P.zza L. Da Vinci, 2

Referente: Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it

bottom of page