P.IVA 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649 

In COSA consiste?

L’Assistente Familiare è una figura molto richiesta dal mercato del lavoro in Italia, a fronte di un trend caratterizzato dall’invecchiamento demografico (scarsa natalità e allungamento della vita media) e conseguente incremento di patologie psico-fisiche nella popolazione.

Questo profilo professionale è in grado di occuparsi di tutte le attività connesse alla cura e all’accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza (anziani, malati, disabili), incluso il sostegno ai familiari, contribuendo al benessere e all’autonomia dell’assistito e dei parenti.

Un ruolo di grande importanza e delicatezza, che si caratterizza:

  • nella cura e assistenza alla persona non autosufficiente, riconoscendone i bisogni igienico-sanitari e le condizioni psico-fisiche;

  • nello svolgimento di prestazioni di carattere domestico legate alla preparazione dei pasti e alla gestione della casa;

  • nella capacità di relazionarsi con la persona, il contesto familiare e l’equipe di cura;

  • negli interventi a supporto del mantenimento e/o del recupero dell’autonomia fisica e psichica, riducendo i rischi di isolamento della persona dal contesto relazionale in cui è inserita.

Al fine di tutelare gli assistiti, i loro familiari e armonizzare l’attività degli operatori, uniformandone le buone prassi, Regione Lombardia ha regolamentato il profilo professionale dell’Assistente Familiare, affidando l’attività formativa di questa figura a ‘enti accreditati’. 

Il CFP, quale ente accreditato da Regione, ha recepito tale normativa nei suoi programmi formativi.  

Il “Corso base di Assistente Familiare” – ‘corso regolamentato’ della durata di 160 h – si articola in due moduli:

  1. Modulo Introduttivo – durata 40 h – dedicato a competenze che caratterizzano l’attività rivolta a persone con un ‘basso bisogno assistenziale’

  2. Modulo Base – durata 120 h – dedicato a competenze che caratterizzano l’attività nell’assistenza a persone non autosufficienti.

Nell’arco del programma i partecipanti avranno modo di acquisire conoscenze relative a:

  • Diritti e doveri nei rapporti di lavoro

  • Quadro istituzionale di riferimento

  • Nozioni di economia domestica

  • Cura e igiene della persona e igiene domestica

  • Psicologia comunicativa

 

CHI ne può beneficiare?

Il corso è rivolto in via prioritaria a tutti coloro che credono nel valore sociale della figura dell’Assistente Familiare e, avendo una naturale inclinazione verso gli altri, intendono intraprendere un percorso professionale nell’ambito socio-assistenziale legato alla cura della persona.

Per iscriversi è necessario aver compiuto 18 anni e superare un colloquio attitudinale e di orientamento.

Per gli stranieri è richiesto regolare permesso di soggiorno e un’adeguata capacità di comprensione della lingua italiana.

 

QUALI sono i VANTAGGI?

Al termine del programma i partecipanti entreranno in possesso di un set di competenze multi-disciplinari utili ad esercitare la professione in modo ‘rotondo’, sia dal punto di vista relazionale che sul versante operativo: affrontare con successo il Corso base abilita a saper gestire il rapporto con l’assistito, contribuendo al suo benessere (e a quello dei suoi familiari), alla sua autostima e ad una migliore gestione di sé.  

Si tratta di una professione con evidente afflato motivazionale e investimento emotivo, che ripaga chi la compie in termini fortemente simbolici oltre che economici.  

La rispondenza di questo corso alle esigenze della società si traduce in concrete possibilità lavorative offrendo a chi lo frequenta un naturale sbocco professionale nelle attività a domicilio o presso strutture residenziali.   

Alla fine del Corso base ai partecipanti verrà rilasciato:

  • Attestato di Competenze, riconosciuto a livello nazionale.  L’attestato si ottiene a fronte del superamento del test finale di verifica dell’apprendimento

  • NB: l’attestato consente il riconoscimento dei crediti formativi spendibili dai partecipanti per frequentare i ‘corsi abilitanti’ alla professione di ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) e OSS (Operatore Socio Sanitario).

COME aderire?

 

Contattaci!

Le persone non sono tutte uguali, ognuna ha un bisogno di cura diverso dall’altra.  Affiancarvisi richiede un portfolio di competenze specifiche, che rendono unico e irripetibile il lavoro dell’Assistente Familiare.

Se ti appassiona questa sfida, il Corso fa per te.

Per iscriversi:

Per saldare la quota di partecipazione:

bonifico bancario IBAN:  IT 52 D 05156 32770 CC0230010973 – Banca di Piacenza, specificando nella causale ‘Assistente Familiare e nominativo dell’iscritto’.

Contattaci!

Contattaci: 0371-30.649 - 0377-84.367

Sede del corso: Lodi – P.le G. Forni, 3 / Casalpusterlengo – P.zza L. Da Vinci, 2

Referente: Sara Scotti scotti@cfpcons.lodi.it / Ettore Milesi milesi@cfpcons.lodi.it