top of page

Posti disponibili per diventare grafici e operatori della logistica

L'ASFOL propone i due Corsi post Terza media, in partenza a Lodi e Casalpusterlengo nel settembre 2022, che negli ultimi anni hanno consentito a decine di ragazzi di trovare un impiego sul territorio


Concluso l’anno scolastico, all'ASFOL del Lodigiano si sta già lavorando nell’ottica di affrontare al meglio il prossimo, che in Lombardia ha una data di partenza: lunedì 12 settembre 2022.


Ancora troppo lontano per pensarci, da parte di famiglie e studenti? Attenzione! Dato l’alto numero di richieste pervenute rimangano solo pochi posti liberi per l’inserimento nelle classi che si stanno formando. Di cosa parliamo?


“Proponiamo a studentesse e studenti che hanno ottenuto la Licenza Media e a quanti vogliano riorientarsi in un’esperienza scolastica più soddisfacente - afferma il Direttore ASFOL, Andrea Meazza - due percorsi, tradizionali e innovativi al tempo stesso. Tradizionali perché nella storia dell'ASFOL sono ormai consolidati e apprezzati, anche in virtù degli alti tassi di occupazione per chi li ha frequentati. Ma anche innovativi, perché sono pensati con una didattica multidisciplinare, un consistente numero di ore dedicato ai laboratori e alla pratica e, non ultimo, con l’esperienza di stage in azienda”.


Il primo percorso triennale è OPERATORE DEI SISTEMI E SERVIZI LOGISTICI, si svolge presso la sede di Lodi dell'ASFOL in piazzale Forni e consente il raggiungimento della qualifica di “Operatore dei Sistemi e Servizi Logistici”. Questa figura professionale, nuova e in crescita sul mercato del lavoro, interviene nei processi legati alla movimentazione in ingresso e uscita delle merci.
Clicca qui per conoscere da vicino il Corso e le sue opportunità


Il secondo è OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE, si svolge presso la sede di Casalpusterlengo dell'ASFOL in piazza L. Da Vinci e consente, al termine del triennio, l’acquisizione della qualifica di “Operatore Grafico Ipermediale”. Tale figura interviene nei processi operativi che utilizzano applicazioni specifiche per realizzare disegni e immagini con la grafica vettoriale.
Clicca qui per conoscere da vicino il Corso e le sue opportunità


Dopo l’acquisizione della Qualifica di Operatore dei sistemi e dei servizi Logistici, o di Operatore Grafico Ipermediale, si può decidere di proseguire con l’iscrizione al IV anno per ottenere il rispettivo Diploma Professionale. Maggiori competenze specifiche da spendere nel mercato del lavoro e, naturalmente, migliori possibilità di essere ingaggiato da un’azienda del settore.


“L'ASFOL – conclude Meazza - forte di un’esperienza di primo piano in ambito di formazione, lavoro e orientamento, svolge un ruolo decisivo di ‘ponte’ tra gli studenti e il mondo del lavoro, favorendo con il sistema di tutoraggio, i tirocini e gli stage nelle aziende lodigiane l’incontro tra lo studente e la realtà dinamica dell’impresa. I dati degli ultimi anni, riferiti sia alle richieste di iscrizione sia poi al successivo collocamento lavorativo al termine degli studi, confermano che la direzione intrapresa è quella giusta”.


Chi intende scegliere tra le due proposte dell'ASFOL, pensate sui bisogni lavorativi del Lodigiano, può informarsi e iscriversi ai seguenti riferimenti.


Sede di Lodi: segreteria@cfpcons.lodi.it; tel. 0371-30.649.


Sede di Casalpusterlengo: segreteria.casale@cfpcons.lodi.it tel. 0377-84.367


Nel frattempo, ecco già uno sguardo ai libri di testo in adozione per il prossimo anno: clicca qui



Lodi, 04 luglio 2022

Avanti >
bottom of page