top of page

SMART LOGISTICS SPECIALIST

Un corso per diventare esperti di sistemi logistici e trasporti, formati nelle competenze trasversali necessarie ad una visione d’insieme sia dei processi di lavoro sia delle relazioni con tutti gli attori interessati, dentro e fuori l’azienda.

In continuità con le edizioni precedenti il CFP ha ripresentato per l’A.F. 20/21 la propria candidatura per realizzare la settima edizione del corso IFTS Smart Logistics Specialist una delle proposte più interessanti e qualificate del CFP del Lodigiano.

Il corso gratuito è rivolto ad un massimo di 25 studenti di età inferiore ai 29 anni che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore e ai tecnici della formazione professionale, rappresenta un’ottima opportunità di acquisire competenze oggi molto richieste nel mondo del lavoro. 
Con mille ore di formazione - di cui oltre 400 in stage aziendale - frutto di lezioni frontali e di incontri con esperti del settore, il percorso didattico conduce lo studente alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore, titolo post-diploma di IV livello EQF riconosciuto a livello nazionale.
L’attestazione è spendibile in molte realtà aziendali che operano nella logistica e nei trasporti e significative al proposito sono le cifre emerse in questi ultimi anni, secondo cui l’85% di quanti hanno terminato con successo il percorso ha poi trovato un impiego all’altezza delle attese.

L’articolazione del corso prevede un impegno giornaliero medio di 4/7 ore per la formazione teorico-pratica e di 8 ore per lo stage, con frequenza obbligatoria.

Le competenze professionali acquisibili riguardano aspetti variegati: si passa dall’organizzazione dei flussi delle merci alla progettazione e organizzazione dell’intero ciclo logistico, dalla gestione degli ordini e delle scorte all’ottimizzazione del servizio al cliente, dalla preparazione e verifica dei documenti di trasporto al controllo informatizzato delle operazioni. Una parte rilevante della proposta didattica è dedicata poi alle ‘soft skills’, per una formazione completa anche sul versante relazionale e comunicativo.

La progettazione è frutto di un solido partenariato costituito, nell’ambito del polo tecnico-professionale PILOT (Polo per l’Innovazione nella Logistica e nell’Organizzazione del Trasporto), oltre che dal CFP del Lodigiano da soggetti della formazione professionale, dell’istruzione, del mondo imprenditoriale e dell’università.

Il corso avrà inizio entro il mese di Novembre 2020, dopo l’approvazione da parte di Regione Lombardia.


PER INFO:

Sara Scotti: Tel. 0371-30.649 - scotti@cfpcons.lodi.it  - P. le G. Forni 3 Lodi

Per ogni approfondimento, clicca qui

Avanti >
bottom of page