Istruzione

Dalla scuola all’azienda.  

Ma non da soli, perché vi accompagniamo noi.

I percorsi di formazione professionale del CFP sono una valida alternativa ai percorsi scolastici tradizionali per traghettare i ragazzi nel mondo del lavoro.

I percorsi di formazione professionale, utili per ottenere la Qualifica o il Diploma Professionale specifico per l’indirizzo, consentono di assolvere a tutti gli effetti il diritto-dovere all’istruzione e formazione e l’obbligo di istruzione dei ragazzi.

Il consistente monte ore dedicato alle attività laboratoriali e all’Alternanza scuola-lavoro che prevede un considerevole periodo di stage in azienda equipaggia gli studenti con competenze concrete e spendibili.

Il CFP attiva inoltre percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) progettati insieme alle aziende del territorio per costruire profili professionali specializzati.

Grazie all’accreditamento del CFP, i corsi – co-finanziati da Regione Lombardia, FSE e MISE – per gli studenti sono a titolo gratuito

 

LA SCUOLA

La scelta della scuola dopo la terza media è, in fondo, come quella di un abito per andare a una festa: veste alla perfezione se valorizza e dà forma alla persona, senza che questa senta il bisogno di scimmiottare un altro, fosse pure il migliore amico.

Il CFP pensa ai ragazzi che vogliono far festa nella vita.  Proponiamo percorsi adatti alle loro capacità e che li rendano autonomi.  Le nostre proposte di qualifica professionale – ‘Operatore dei Sistemi e Servizi Logistici’ e ‘Operatore Grafico Ipermediale’ – hanno il pregio di formare figure ricercate, di adattarsi alle esigenze del territorio, di unire la formazione in aula a esperienze dirette in azienda…

…Ma hanno anche un difetto.  Il numero di posti è limitato!

TORNA SU

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Difficile trovare una gara nella quale vincono tutti.  Al CFP si può.

Con i percorsi di ASL facciamo da ponte tra i giovani e le aziende, in uno scambio di competenze, risorse, idee e lavoro. Perché crediamo nel collegamento diretto tra formazione e spendibilità professionale degli studenti nelle aziende.  

Sia la formula del tirocinio, sia quella dell’apprendistato garantiscono un percorso formativo personalizzato: il CFP entra in gioco a sostegno della persona e dell’azienda nel match che li vede protagonisti.

Una grande opportunità in cui vincono tutti.

TORNA SU

 

FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

Non solo università.

Sempre più il mercato del lavoro italiano si orienta su figure ad alta specializzazione, in grado di operare con competenze specifiche e integrare le diverse componenti di sistema.

Al CFP abbiamo accettato la sfida. Realizziamo il percorso IFTS ‘Smart Logistics Specialist’, integrato nel tessuto produttivo del Lodigiano dove alta è la richiesta di settore.  Collaboriamo con le imprese e il sistema scolastico, animati dalla volontà di formare – in un tempo ragionevole di un anno – figure specialistiche in linea con le esigenze delle imprese, favorendo l’ingresso dei giovani.

I dati del MIUR rilevano che almeno l’80% degli studenti degli IFTS trova lavoro entro un anno dal diploma e nel 90% dei casi in un’area coerente a quanto studiato.

TORNA SU

 

P.IVA e CF 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649