top of page

Alternanza scuola lavoro

Un ‘ponte’ tra scuola e lavoro.

Questo, per il CFP, ciò che rappresenta l’Alternanza scuola-lavoro.

Il Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente promuove tirocini curricolari e percorsi di Apprendistato per il raggiungimento della qualifica professionale.

In questo modo i ragazzi che frequentano i corsi di formazione professionale erogati dal Centro mettono in pratica le conoscenze teoriche acquisite a scuola e le imprese inseriscono in organico una risorsa a condizioni vantaggiose, contribuendo alla sua formazione.

Una formula win-win, in cui il CFP, ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi alla Formazione e Lavoro, può assistere le imprese del territorio e i ragazzi in tutte le fasi di realizzazione del progetto.

Anchor 2

TIROCINI CURRICULARI

Consiste in un tirocinio curricolare inserito nel programma dei corsi di formazione professionale erogati dal nostro Centro da svolgere in azienda.  Un percorso che permette ai ragazzi di mettere in pratica le conoscenze teoriche e le competenze acquisite a scuola.

TORNA SU

Anchor 1

APPRENDISTATO art.43

L’apprendistato per il raggiungimento della qualifica professionale è un vero e proprio contratto di lavoro, che comporta per l’azienda l’assunzione di un giovane in formazione tra i 15 e i 25 anni, per un periodo minimo di 6 mesi e fino all’esame per il conseguimento del titolo di studio.

TORNA SU

Anchor 3
bottom of page