top of page

Sicurezza nei luoghi di lavoro, al CFP in settembre l’aggiornamento per R.S.P.P. e R.L.S.

Mai come oggi il tema della sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro è al centro del dibattito nell’opinione pubblica. Si tratta di una questione del resto delicata e di enorme importanza all’interno del nuovo contesto culturale, che si sta evolvendo di pari passo con i cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria.

Una rinnovata attenzione, il rispetto e lo scrupoloso adempimento delle norme assumono dunque un ruolo centrale per aziende, sindacati e rappresentanze di categoria, oltre che per migliaia di lavoratori. Va da sé che le figure che si occupano della sicurezza diventano un punto di riferimento imprescindibile.


Forte della consolidata esperienza nei vari aspetti legati al lavoro, il CFP del Lodigiano organizza un percorso di Formazione obbligatoria per R.S.P.P. e R.L.S., rivolto con particolare attenzione agli operatori di strutture socio-sanitarie, ospedaliere, R.S.A., Case famiglia o domicilio.


Il Corso, che si intitola “La movimentazione manuale dei carichi e i rischi minori nell’assistenza alla persona”, si svolge nel mese di settembre e prevede una precisa scansione di giorni per le due tipologie di figure interessate.


Per RSPP sono previste 12 ore di formazione, di cui 4 ore il 14 settembre, 4 ore il 16 settembre e 4 ore il 21 settembre.

Per RLS sono previste 8 ore di formazione, di cui 4 ore il 14 settembre e 4 ore il 16 settembre.

Identico l’obiettivo, quello di fornire alle figure interessate una conoscenza tecnica specialistica adeguata alla propria specificità lavorativa. La metodologia didattica prevista è interattiva, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse e favorire la discussione con casi pratici provenienti dalle personali esperienze. Oltre allo scambio di idee, ciò consente al docente di adattare i contenuti alle esigenze dei partecipanti.

Titolare del percorso è Morgana Rancati, consulente, auditor e formatrice presso Agenzie Formative italiane, Società quotate in Borsa e multinazionali, per i quali segue i processi di Formazione del personale nei diversi ambiti di compliance. Rancati assolve anche l’incarico di R.S.S.P. in diverse aziende ed è docente qualificata per la Formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (Art. 6 comma 8 lett. m-bis del D.lgs 81/08 e s.m.i.)


Il Corso si svolge presso la sede del CFP del Lodigiano di P.zza L. da Vinci 2 a Casalpusterlengo (LO).


Clicca qui per vedere la Scheda Corso e il Programma


Partenza Ottobre 2021

Avanti >
bottom of page