Educazione al digitale, creatività giovanile, inclusione delle fasce deboli, inserimenti lavorativi protetti. Lungi dall’essere semplicemente un Centro di Formazione Professionale, il nostro è un luogo in cui le idee e la capacità progettuale trovano casa e un ambiente fertile di incubazione.

Ci mettiamo al servizio del territorio da diverse angolature, venendo incontro ai suoi bisogni espressi e cercando di anticipare le tendenze che si affermeranno domani.

Lo facciamo grazie ad uno staff di professionisti e alla nostra riconosciuta capacità di intercettare opportunità legate a bandi regionali, provinciali, di fondazioni e altri soggetti finanziatori che promuovono l’educazione, il sociale e la cultura a fronte dei quali operiamo in rete assieme ad altri enti del pubblico, del privato e del terzo settore per la realizzazione di attività connesse alla Formazione, l’Orientamento e il Lavoro

Ne nascono progetti importanti e gratuiti per tanti cittadini lodigiani: così da noi si cementa il senso di comunità, così cresce il territorio.

Progetti

 

PIANO PROVINCIALE DISABILI

TORNA SU

 

Un’offerta personalizzata di servizi rivolti alle persone con disabilità.

È la Dote Lavoro - Disabilità, il budget che la Regione mette a disposizione di questi cittadini per supportarne l’inserimento lavorativo e la riqualificazione professionale.  La presenza di un Tutor è garanzia di un’assistenza accurata, all’interno di un percorso pensato sulle singole esigenze.

E con Dote Impresa - Collocamento Mirato, vantaggi anche per le imprese del territorio, che possono ottenere il rimborso dell’indennità di tirocinio ed essere così sostenute nel percorso di assolvimento degli obblighi della Legge 68.    

 

Da noi nessuno è uguale a un altro, la diversità è ricchezza.   

Migliora la tua formazione e condizione di lavoro, spendi la Dote al CFP!

DOTE IMPRESA

TORNA SU

 

PROGETTO DIGITALO

Sviluppo della cultura digitale, giovani, FabLab, co-working.

Sono le parole chiave di Digita.LO, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Fondazione Comunitaria che nel territorio lodigiano dà slancio alla creatività giovanile, propone occasioni di apprendimento permanente, rafforza le strategie per l'incremento dell’occupazione grazie all’attivazione di percorsi di formazione e attività laboratoriali nell’area digital.

All’orizzonte un grande obiettivo: costruire in una logica di rete territoriale il Polo per l’Innovazione digitale del Lodigiano.

TORNA SU

 

Realizzato nell’ambito del Progetto Sis.ac.t  2.0, lo Sportello si rivolge a persone sottoposte a provvedimenti restrittivi dell'autorità giudiziaria (detenzione in carcere, affidamento in prova ai servizi sociali, detenzione domiciliare, messa alla prova adulti, sorveglianza speciale, libertà vigilata, ecc.) e ai loro familiari.

TORNA SU

 

SPORTELLO F.U.O.R.I.

LABOR

Micro, medie e grandi imprese, unite in una rete che valorizzano il lavoro e i tempi di vita delle persone.  È l’asse portante di Labor, progetto inserito nel Piano territoriale di conciliazione famiglia-lavoro di ATS Città Metropolitana di Milano 2017-19, di cui il CFP del Lodigiano è partner.

Labor propone una rete virtuosa e integrata di interventi che agevolano le realtà produttive del territorio ad avviare azioni di welfare aziendale.

Formazione, consulenza, integrazione dei servizi territoriali: Labor agisce a tutto campo a vantaggio delle imprese nelle iniziative di conciliazione vita-lavoro dei dipendenti.

TORNA SU

 
abili-al-lavoro.jpg

ABILI AL LAVORO

Aumentare le opportunità occupazionali di persone con disabilità e migliorare l’applicazione della normativa sul Collocamento mirato disabili, agevolando le aziende nell’assunzione di persone fragili. E’ il cuore di ‘Abili al Lavoro’, il bando che mette in relazione le richieste di lavoro dei portatori di disabilità con le esigenze delle imprese. Il CFP del Lodigiano è partner di progetto, scopri come…

TORNA SU

 
al-lavoro-per-il-lavoro.jpg

AL LAVORO PER IL LAVORO

Inclusione sociale e lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, tramite percorsi di formazione professionale e accompagnamento multidisciplinare. ‘Al Lavoro per il Lavoro’ opera in continuità con gli interventi del progetto Sis.Ac.T (Sistema di Accoglienza Territoriale). Il CFP del Lodigiano vi collabora con gli operatori del S.I.L. e dello Sportello F.U.O.R.I.

TORNA SU

 

P.IVA e CF 06273760154

Casalpusterlengo - P.zza Leonardo Da Vinci, 2 | Lodi - P.le G. Forni, 3 
amministrazione@cfpcons.lodi.it | PEC: cfpcons@pec.it Tel. 0371-30.649